Pubblicato il

Donatini Franco

Franco Donatini, professore universitario a Pisa, critico d’arte, è presente nelle commissioni di importanti concorsi in campo letterario. Impegnato nella comunicazione, ha collaborato e partecipato a trasmissioni televisive quali Linea Blu, Rai Utile ed Evoluti per caso sulle tracce di Darwin.

Autore di poesia e narrativa, ha pubblicato molteplici opere letterarie: In viaggio con Patrizio Roversi (2008), Galileo, i giorni della cecità con la prefazione di Carlo Rubbia e Intorno a lei. Chagal, amore e arte nel 2009, Giuseppe Verdi e Teresa Stolz. Un legame oltre la musica (2011), La vestale di Kandinskij (2012), il romanzo Dov’è Charleroi e il saggio storico Capodanno pisano, una questione di stile nel 2013, Modigliani, mon amour (2014), Lautrec, anima di Montmartre (2015), La nostra vita con Dalì e il saggio Il mulino dei sogni, glorie e disgrazie del nucleare nel 2016, Io non sono Magritte (2018), Un futurista romantico (2019), Antonia Bolognesi, l’amore segreto con Giorgio de Chirico (2021).

Nei suoi libri dedicati a figure storiche e artistiche, approfondisce personaggi del mondo dell’arte e della scienza, secondo l’approccio “visti dal di dentro”, analizzandone in maniera introspettiva il rapporto tra l’opera e il profilo umano